NLA - Battuto il Ginevra al Lido
Larga vittoria 17 - 9 contro il Ginevra
Lugano – Ginevra 17 – 9
(5-2, 4-0, 6-2, 2-5)
Lugano : Galetti, Scala 5, S. Ravetta 1, Pagani 4, Busilacchi 2, Zanola, Maffioli 2, C. Ravetta, Pucar, Campanella 3, Luis, Nieddu, N. Ravetta.
Ginevra: A. Groebli, Barros, Butic 4, Karamustafa, Haldi 1, Nagy 1, Montoya 1, Pittet, Nordet, Calic 1, Kakkatil, W. Groebli, Jusic 1.
Larga vittoria per gli Sharks, che al Lido fanno un sol boccone del Ginevra, al termine di una partita mai in discussione. Partono subito forte i ragazzi di coach Del Galdo, trascinati dalle a verve realizzativa di Yassin Scala e da una difesa molto ordinata, pronta a limitare le conclusioni del temuto Calic e i rifornimenti ai centroboa. Gli Sharks dimostrano di essere più avanti nella preparazione rispetto agli ospiti, mostrando un’ottima tenuta del campo ed una buona solidità tattica e fisica, che andrà sempre migliorando grazie all’ineccepibile lavoro che quotidianamente viene svolto. Nel secondo e terzo parziale, i padroni di casa abbattono gli ospiti, sigillando reti di pregevole fattura ed arrivando all’alba dell’ultimo quarto con un vantaggio di 11 reti, impossibile da colmare vista la prestazione. L’ultimo quarto diventa così una pura formalità per la squadra di casa, che alza il piede dall’acceleratore e concede maggiori spazi agli ospiti.
La vittoria di stasera non deve illudere i ticinesi, il lavoro da svolgere è ancora tanto, ma iniziano a vedersi i primi risultati, soprattutto quelli legati alla valorizzazione dei giovani, splendidamente supervisionati dagli esperti Pagani, Busilacchi e Zanola. A parte il già citato Scala, sono tante le note degne di menzione da annotare in taccuino, brillano su tutte le prestazioni del sempre più titolare Ryan Maffioli (classe 2005) e del portiere Galetti (classe 2006) che para il suo secondo rigore stagionale; emozionano le tre reti del giovane mancino Campanella (anche lui 2006) e l’esordio assoluto in serie A di Christian Ravetta (il terzo dei tre fratelli in acqua, classe 2010), frutti di un vivaio florido e ricco di talenti, al quale mister Del Galdo può attingere in ogni situazione, valorizzando sempre più i brillanti ragazzi ticinesi che negli ultimi anni hanno fatto incetta di titoli nazionali. La vittoria di stasera non deve illudere, la strada da percorrere è ancora molto lunga, ma le basi diventano sempre più solide.
Il prossimo impegno per gli Sharks sarà sabato 25 alle 20 contro lo Sciaffusa, nuovamente al Lido di Lugano.
Classifica:
Carouge 6 punti (4 giocate); Sciaffusa 4 (3), Lugano 4 (4); Kreuzlingen 2 (1), Ginevra 2 (1); Horgen 0 (0), Basilea 0 (4).